comiso



Se è bberu cavaleri

 

COMISO E COMISANI

va a ciazza e attonna veni



EVENTI CULTURALI
E RELIGIOSI

comisani@libero.it





COMISO E COMISANI





COLLEGAMENTI


- VARIA

- RELIGIOSITÀ POPOLARE

- TRADIZIONE

- STORIA LOCALE

- COMISANI

- NOMI E COGNOMI

- DIARIO APERTO

- LETTERE E MESSAGGI

HOME PAGE



EVENTI CULTURALI E RELIGIOSI


In questa sezione si dà notizia di eventi culturali e religiosi (mostre, pubblicazioni di libri, manifestazioni, attività di associazioni...) riguardanti Comiso o Comisani.


In questa pagina si trovano eventi degli anni
2015 - 2016 - 2017 - 2018 - 2019 -
- 2020 - 2021 - 2022 - 2023

Eventi culturali e religiosi
- dall'anno 2000 all'anno 2007
- dall'anno 2008 all'anno 2014







ANNO 2024
Nella Chiesa Madre è stato presentato il dipinto "Battesimo di Gesù" dell'artista Giovanni IUDICE, donato dalla Associazione "AD SIDERA", che sarà posto nella parasta accanto al fonte battesimale, nel posto ove c'era un dipinto, avente lo stesso titolo, del pittore e fotografo comisano Giuseppe La Leta. Questo dipinto circa 50 anni fa fu trafugato da ignoti.
E' stato pubblicato l'opuscolo "Canti per la chiesa comisana di San Leonardo", che contiene notizie su San Leonardo di Noblac, titolare della chiesa, notizie storiche sulla chiesa e le linee melodiche di tre canti.
Per iniziativa dell’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa, della Cattedra di Dialogo tra le culture e della Società Filosofica Italiana – Sez. Iblea il 27 febbraio è stato costituito il Circolo dei Lettori.







ANNO 2023
Il pittore Pippo PACE ha donato alla Parrocchia dei Santi Apostoli di Comiso un suo dipinto che ha titolo “Trasfigurazione” .
È deceduto padre ANGELO STRADA. Ordinato sacerdote nel 1967 è stato parroco della Parrocchia S. Antonio di Padova di Comiso dal 1978 al 1989 e della Parrocchia S. Giovanni Battista di S. Croce Camerina sino al 2017. Dal 2017 era vicario parrocchiale nella Chiesa Madre.
Dal 17 dicembre 2022 al 22 gennaio 2023, presso la Pinacoteca Comunale, si è svolta ViaggiArte”, iniziativa della IV edizione della Biennale nazionale dei Licei Artistici. L’iniziativa è stata curata dall’IISS “G.Carducci” di Comiso.
È stato pubblicato l'opuscolo "Canti popolari comisani", che contiene testi di canti popolari e di pratiche devote della tradizione comisana.
È deceduto padre FRANCESCO FORTI, attualmente parroco della parrocchia San Nicola di Chiaramonte Gulfi e rettore del Santuario di Gulfi. Era stato parroco delle parrocchie Santa Maria di Portosalvo in Scoglitti e San Giuseppe in Comiso. Aveva studiato presso la Pontificia Facoltà “Marianum” di Roma, dove si specializzò in Mariologia,
È deceduto a Torino padre ANTONIO BAIONETTA. Ordinato sacerdote nel 1962 è stato parroco della Chiesa Madre di Comiso dal 1997 al 2014. Studiò Teologia presso l'Università Lateranense di Roma e Filosofia presso l’Università di Catania. Dal 1973 al 2005 insegnò Filosofia nel Seminario di Ragusa. È stato responsabile del Movimento "Incontro Matrimoniale" per la Sicilia dal 1992 al 1999; dal 1999 al 2002 ne è stato responsabile per tutta l'Italia e membro del Consiglio Europeo.
L’Istituto Comprensivo "Luigi Pirandello" di Comiso e l’Istituto Omnicomprensivo "Antonino Anile" di Pizzo (VV) si sono "gemellati". Gli alunni dell’indirizzo musicale delle due scuole, che fanno parte delle due orchestre e dei due cori scolastici, eseguiranno due concerti: uno a Comiso e l'altro a Pizzo.
È stato pubblicato il libro di Domenico PISANA “Carmelo Lauretta - Figlio illustre di Comiso”, nel quale viene ricordato il grande poeta e scrittore comisano.
Presso la Sala Paolo VI del Centro Pastorale Francescano è stato presentato il libro “Liberi di cadere, liberi di volare” di Fernando MURACA . L'evento è stato organizzato dall'Ufficio diocesano per la Cultura.
È deceduto il prof. Girolamo PIPARO, letterato e politico. Ha insegnato in diverse scuole della provincia, tra cui l'Istituto "GIOSUE' CARDUCCI". Nel 2010 pubblicò il romanzo "Le mani sul cristallo".
In memoria dei defunti sacerdoti padre Antonio BAIONETTA, padre Giovanni MELI e padre Angelo STRADA, su commissione dell'Associazione Culturale "AD SIDERA" è stata restaurata la tela (con relativa cornice) raffigurante MARIA SS. ADDOLORATA, esposta in una cappella della Chiesa Madre.
In occasione dei festeggiamenti della Madonna Addolorata dall'11 al 31 maggio nel Palazzo Fidone si è svolta la mostra d'arte sacra "INFINITO" organizzata dall'Associazione ARTEINSIEME.
È stato pubblicato l'opuscolo "SANTA LUCIA Vergine e Martire siracusana", che, oltre a notizie sulla vita della Santa, contiene notizie sul culto a lei risevato a Siracusa e a Comiso.
Nell’auditorium “Carlo Pace” sono state presentate delle "Lettere ritrovate. Dopo 80 anni”, che dalla prigionia il palermitano Angelo OLIVA, tenente della regia Aeronautica Militare, aveva scritto alla sua fidanzata comisana Cettina GUGLIOTTA RODANO'. Il tenente Oliva era addetto alla  direzione dei lavori che furono realizzati nell’aeroporto “Vincenzo Magliocco” di Comiso fra il novembre 1939 e l’ottobre 1941. Fatto prigioniero dalle truppe alleate, per un certo periodo fu portato negli Stati Uniti.
È stato pubblicato l'opuscolo "Coronella in onore del glorioso taumaturgo S. ANTONIO di Padova", che, oltre a notizie sulla vita del Santo, contiene notizie sul culto a lui dedicato a Comiso.







ANNO 2022
Il 12 aprile, presso l'Auditorium "CARLO PACE," è stato presentato il libro di Rosario LO PRESTI "Gli Angeli di Comiso"; successivamente presso la sede della PRO LOCO è stata inaugurata la mostra fotografica.
Pippo VONA ha realizzato il video "Gli Angeli della PASQUA COMISANA NEL TEMPO", che può essere visto cliccando sul collegamento www.comisoecomisani.altervista.org/VID-20220325-WA0001.mp4
Pippo VONA ha realizzato il video"PASQUA COMISANA NEL TEMPO", che può essere visto cliccando sul collegamento www.comisoecomisani.altervista.org/VID-20220325-WA0010.mp4
È stato pubblicato l'opuscolo "Coroncina di S. Giovanni Battista" nel quale vengono date notizie sulla vita di San Giovanni Battista, sulle devozioni al santo Precursore di Cristo e viene riportato il testo di una Coroncina che veniva cantata dai nel secolo XIX.
Gianni e Tito DISTEFANO hanno realizzato il video COMISO NELLA PREISTORIA, che può essere visto cliccando sul collegamento https://youtu.be/YhSGRVPnzYc .
Il 18 giugno nella Basilica SS. Annunziata sono ritornate, dopo il restauro eseguito dalla dott.ssa Rossella GALLO, i quadri della Madonna del Lume (opera del pittore nisseno Sebastiano ALOTTI, sec. XVIII) e dei Santi Ignazio di Lojola e Francesco Saverio. Inoltre l'altare della Madonna del Lume è stato restaurato dalla ditta TSC e l'altare dei Santi Martiri è stato restaurato dalla ditta Corallo Giuseppe.
È stato pubblicato il libro "GESUALDO BUFALINO a Comiso e dintorni" di Stefano VACCARO.
Il 25 giugno presso la Villa Comunale si è svolta la "Festa Diocesana della Famiglia" con la partecipazione del Vescovo di Ragusa mons. Giuseppe La Placa.
Il Vescovo di Ragusa mons. Giuseppe La Placa ha nominato
- padre Salvatore CONTI parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù;
- padre Innocenzo MASCALI (parroco della Parrocchia Santa Maria delle Stelle) anche parroco della Parrocchia di San Giuseppe;
- padre Fabio STRACQUADAINI parroco della Parrocchia Santa Maria delle Grazie.
Nel campanile della Chiesa della SS. Annunziata sono stati installati due orologi, realizzati dalla ditta Trebino di Uscio (GE) e offerti dalle famiglie VICINO e CRISCIONE. Questi orologi erano previsti nel progetto originario della Chiesa, redatto dall'arch. Giovanni Battista CASCIONE nel biennio 1770-1972.
Dopo la sospensione di due anni a causa della pandemia, è stata celebrata la festa esterna del Patrono SAN BIAGIO con processione per le vie cittadine e con grande partecipazione di fedeli.
Il Vescovo di Ragusa mons. Giuseppe La Placa, ha nominato
- il sacerdote Francesco VICINO vicario parrocchiale della parrocchia Maria SS. Annunziata trasferendolo dall'ufficio di vicario parrocchiale della parrocchia Sacro Cuore di Gesù;
- il frate minore conventuale padre Corrado GERMANO, vicario parrocchiale delle parrocchie di Santa Maria delle Stelle e di San Giuseppe
Il Vescovo di Ragusa mons. Giuseppe La Placa ha nominato Vicario foraneo di Comiso per il quinquennio 2022/2027 il sacerdote Girolamo Alessi .
Presso la Chiesa Madre S. MARIA DELLE STELLE è stata costituita l'Associazione Culturale "AD SIDERA" avente lo scopo di tutelare, valorizzare e promuovere la conservazione del patrimonio artistico e culturale della chiesa. Il consiglio direttivo è costituito da Dario BRAFA, (presidente), Nunzio TARANTO, Roberto GIANNONE, Daniela LA TERRA e don Innocenzo MASCALI.
È deceduto padre Giovanni MELI, vicario parrocchiale nella parrocchia Sant’Antonio a Comiso. Era stato parroco della parrocchia “S. Maria Maddalena” a Vittoria e “S. Nicola” a Chiaramonte Gulfi”, nonché rettore del Santuario “Maria SS. di Gulfi”. È stato coordinatore diocesano dei Gruppi di preghiera di Padre Pio da Pietrelcina.







ANNO 2021
Il giorno 8 maggio Papa FRANCESCO ha nominato Vescovo di Ragusa mons. GIUSEPPE LA PLACA. Questi, nato nel 1962 a Resuttano (CL), fu stato ordinato sacerdote nel 1986. Nel 1993 conseguì la Licenza in Filosofia teoretica presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2009 è stato Vicario Generale della Diocesi di Caltanissetta. Aderisce alla Comunità dei Figli di Dio, associazione pubblica fondata da Don Divo Barsotti.
È stato pubblicato l'opuscolo "Coroncina a San Francesco d'Assisi" nel quale vengono date notizie sulla vita di San Francesco d'Assisi, sulla Chiesa di San Francesco all'Immacolata e sul Terzo Ordine Francescano di Comiso. Infine viene riportato il testo di una Coroncina che veniva cantata dai Terziari Francescani nelle loro radunanze nel secolo XIX.
Il giorno 4 giugno nel Cortile della Fondazione Bufalino è stato presentato il libro di TITO DISTEFANO “Le filze di Stanganelli - Inventario commentato degli Acta Miscellanea Selecta in Comiso”. L’autore ha presentato anche alcuni avvenimenti storici locali contenuti in atti ufficiali o cronache processuali dei secoli scorsi.
Nella Chiesa Madre sono stati restaurati l'altare maggiore ed il settecentesco corredo ligneo (6 candelieri, 4 reliquari e un crocifisso del 1700). I lavori sono stati eseguiti dalla ditta "Arti e Restauri" Cataldi Giovanna di Vittoria.
All'età di 81 anni è deceduto il prof. PASQUALE PUGLISI, studioso appassionato di storia locale. Era stato sindaco di Comiso dal 1994 al 1998.
COMISO - CAVA PORCARA E SANTE CROCI (LE RADICI REMOTE) è il titolo di un filmato ideato e realizzato da TITO e GIANNI DISTEFANO su iniziativa del club per l' Unesco di Comiso, presieduto da TINA VITTORIA D'AMATO.
Per vedere il filmato cliccare sul collegamento
COMISO - CAVA PORCARA E SANTE CROCI (LE RADICI REMOTE) - YouTube
Nell’ambito del festival “L’ingegnere di Babele” è stata presentata l'edizione illustrata, di “Argo il cieco”, il secondo romanzo scritto da Gesualdo BUFALINO. Questa edizione contiene tavole illustrate dell’artista Giovanni La Cognata.
Nella Chiesa Madre è stata restaurata la tela (con relativa cornice) della MADONNA della CONSOLAZIONE con Santa Monica e Sant'Agostino, esposta sopra uno degli altari laterali.
È stato pubblicato il libro "VIAGGIO NEGLI IBLEI - i luoghi degli scrittori" di Andrea GUASTELLA e Stefano VACCARO (comisano).
È stato pubblicato l'opuscolo "Coroncina a Santa Filomena Vergine e Martire ", che nel secolo XIX veniva eseguita nella Chiesa di San Francesco dei Padri Conventuali.







ANNO 2020
Il 3 gennaio a Palermo, presso la sede della casa Editrice La Zisa, è stata presentata la silloge "Il Senso del male", racconto autobiografico in versi di Corrada BIAZZO CURRY. Sono intervenuti Salvatore PACE e Davide ROMANO.
E' deceduto il maestro Biagio FLORIDIA. Nato a Comiso nel 1930, fu direttore della Biblioteca Comunale "Fulvio Stanganelli" dal 1956 al 1991. Nel 1978 organizzò il trasporto del materiale della biblioteca dalla sede di via Can. Flaccavento in locali dell'ex Scuola d'Arte, appositamente ristrutturati. Fu tra gli organizzatori di molti importanti eventi culturali.
E' stata pubblicata la silloge di Corrada Biazzo Curry "Pensieri fra due mondi", che è un viaggio interiore fra due mondi: il sud rurale della Louisiana, dove la poetessa è emigrata e il paese siciliano delle sue origini.
E' stata pubblicato il libretto "Novenario di Maria SS. Annunziata (nel testo del 1881 riportato su CASMENE DEVOTA", che contiene tra l'altro brevi notizie storiche sulla Chiesa della SS. Annunziata e sulla "nuvena" a Maria SS. Annunziata.
Il fotografo Toni CAMPO ha esposto a Parma in una mostra dal titolo "The passion".
l vescovo di Ragusa mons. Carmelo Cuttitta ha nominato:
- don Biagio RAVALLI parroco della Parrocchia SS. Apostoli;
- don Fabio STRACQUADAINI amministratore parrocchiale della Parrocchia di S. Maria della Grazia;
- don Salvatore BERTINO vicario parrocchiale della Parrocchia SS. Annunziata.
Nella Sala "Pietro Palazzo" si è svolta la mostra personale “Testimoni del tempo" dello scultore Franco BAGLIERI, che realizza le sue opere con materiali che il mare deposita sulle spiagge.
In occasione del 150° anniversario della nascita del canonico RAFFAELE FLACCAVENTO (letterato, appassionato cultore della storia comisana e primo direttore della biblioteca comunale) la Pro Loco di Comiso ha promosso una serie di manifestazioni per ricordarne la figura di studioso e di sacerdote. Gli eventi sono iniziati il 24 ottobre e si protrarranno sino al al prossimo anno.
In occasione del centenario della nascita di GESUALDO BUFALINO il 14 novembre si è svolta una giornata di studi, organizzata dalla Fondazione "BUFALINO", sulle opere del grande scrittore e narratore comisano.







ANNO 2019
Dal 16 al 24 febbraio sono stati festeggiati i 10 anni dell’istituzione dell’Adorazione Eucaristica perpetua a Comiso. Sabato 16 febbraio dopo la Santa Messa celebrata nella chiesa di San Biagio dal vescovo mons. Carmelo Cuttitta è partita la processione eucaristica diretta alla chiesetta di San Giusippuzzu come il 2 febbraio 2009.
E' stato pubblicato il libro "COMPLEMENTI DI TECNICA AERONAUTICA per Costruzioni aeronautiche" di Michelangelo FLACCAVENTO (Hoepli Editore - Milano).
Nella Sala "Pietro Palazzo" si è svolta la mostra “La donna nell’arte”, organizzata dall’associazione culturale ARTEINSIEME. Sono state presentate opere di sette artiste di Comiso e di Vittoria: Rosetta GIOMBARRESI, Serenella GUZZO, Emilia LA ROCCA, Michela LO TURCO, Stella MELI, Beatrice NICOSIA, Irene RICORDO.
E' stata pubblicata la seconda edizione del libretto "VIENI SIGNORE", che contiene le linee melodiche di 16 canti religiosi.
Il 24 maggio, nell'Aula PIETRO PALAZZO, è stata presentata la silloge di poesie "Il Senso del male", racconto poetico autobiografico di Corrada BIAZZO CURRY.
Nella Chiesa Madre sono stati restaurati:
- l'altare del CROCIFISSO e il SS. CRISTO IN CROCE (realizzato in cartapesta nel sec. XVIII);
- il fercolo ligneo di MARIA SS. ADDOLORATA (realizzato nel sec. XIX).
E' stato pubblicato il libretto "ANTIFONE MARIANE", che contiene i testi in latino e in italiano di sei note antifone dedicate alla Madonna con relative notizie storiche e le linee melodiche di 12 canti composti su detti testi.
Il 6 luglio nell'Auditorium "Carlo Pace"è stato presentato da Suor Paola di Gesù Crocifisso il libro "IL CARMELO A COMISO" di Rosario TARANTO, con la cura di Renato MELI.
E' stata pubblicato il libretto "Bedda Matri 'a Razia", che contiene brevi notizie storiche sulla chiesa e sulla parrocchia della Madonna della Grazia, sui parroci, sul culto alla Madonna della Grazia e sulla chiesa di S. Giusippuzzu.
Nella Chiesa S. Maria della Grazia è stata esposta la pala d'altare in olio su tela, realizzata dal pittore Saverio RICORDO. Questa pala ha una superficie di circa 16 mq.
Il 28 settembre presso il Santuario di S. Francesco all’Immacolata è stato inaugurato il Centro Pastorale Francescano per il Dialogo e la Pace. Il Centro Pastorale avrà una seconda sede a Ragusa, presso l’ex convento dell’Angelo Custode.
E' stata inaugurata la sede dell'associazione culturale ARTEINSIEME, che era stata costituita nel 2018. Nella sede, che si trova nel Palazzo FIDONE, via Senatore Caruso, saranno esposte permanentemente opere di artisti soci e si svolgeranno mostre e manifestazioni culturali.







ANNO 2018
A cura dell'Associazione Culturale IPPOS nel Castello NASELLI si è svolta la mostra "MAESTRANZE", nella quale sono state esposte opere del maestro Biagio BRANCATO (deceduto nel 2002) e, a parte, opere di 42 artisti ex allievi della Scuola d'Arte (poi Istituto d'Arte), della quale il maestro BRANCATO era stato direttore.
E' stata pubblicata la terza edizione del libretto "SAN BIAGIO Patrono di Comiso", che contiene, oltre a cenni sulla vita del Santo, notizie sul culto e sulle ricorrenze nelle quali a Comiso viene ringraziato e onorato il Patronu San Milasi. Il libretto contiene anche le linee melodiche di 12 canti composti tra il 2006 e il 2011.
A cura dell'Associazione Culturale ARTEINSIEME il giorno 24 maggio, presso l'Aula PIETRO PALAZZO, è stato presentato il libro di Pinella LENA "Comiso 'a tiempu re putii e re putiari". L'attrice Rita SALERNO ha letto alcuni brani del libro e l'autrice ha illustrato e commentato il libro assieme alla giornalista Laura INCREMONA.
E' deceduto il maestro Gesualdo (Aldo) SPAMPINATO; nato a Palazzolo Acreide nel 1944 è venuto a Comiso con la famiglia nel 1948. Ha studiato presso la Scuola d'Arte, poi Istituto d'Arte, dove si è diplomato e poi insegnato per molti anni Discipline pittoriche. E' stato un apprezzato pittore.
In occasione del 60° anniversario dell'Ordinazione Sacerdotale è stato pubblicato il libro di poesie di mons. Giovanni BATTAGLIA "FRAMMENTI DI VITA - PROCESSIONE DEL RISORTO". Mons. BATTAGLIA, ordinato sacerdote nel 1958, ha svolto il suo ministero per 25 anni nella Parrocchia SS. ANNUNZIATA; nel 2008 gli è stata conferita dal sindaco di Comiso la cittadinanza onoraria.
A Pedalino, durante la Sagra della Vendemmia, il giorno 29 settembre è stato presentato il libro di Tito DISTEFANO "Pedalino in Boscopiano - Cenni di Storia e Tradizioni".
E' stato pubblicato l'opuscolo "SALVE REGINA (Canto della Pia Unione delle Figlie di Maria)", che , oltre a notizie sul sodalizio mariano, contiene le linee melodiche di cinque canti.
Il 2 lugio è stato costituito il Corpo Bandistico RAFFAELE CARAVAGLIOS per iniziativa di Salvatore LUCIFORA, Valentina CILIO, Sebastiano DISCA e Rosario LILLO.
E' stato pubblicato il libro "CAVA PORCARA e SANTE CROCI" di Tito DISTEFANO, nel quale viene evidenziato il valore storico, culturale e ambientale dei due siti.
l vescovo di Ragusa mons. Carmelo Cuttitta ha nominato:
- mons. Salvatore BURRAFATO parroco della Parrocchia di Maria SS. del Rosario di Pedalino (insediato l'11 ottobre);
- don Enzo BARRANO parroco della Parrocchia di S. Antonio di Padova (insediato il 12 ottobre);
- don Giuseppe IACONO parroco della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù (insediato il 14 ottobre).
E' stata inaugurata (21.12.2018) la "IPPOS SCHOOL), laboratorio per la formazione artistica ed artigianale dei giovani, dedicata al maestro Gesualdo SPAMPINATO, che ha sede nell'antico pastificio SAN GIUSEPPE, in via Papa Giovanni XXIII,







ANNO 2017
Organizzata dalla PRO LOCO e dal Club UNESCO si è svolta la mostra
Un paesaggio fragile, nella quale sono state presentatate immagini della Comiso d'un tempo, tra cui foto messe a disposizione dall'arch. Giuseppe INGHILTERRA, cultore di storia e arte comisana.
A seguito di un accordo tra la Sovrintendenza di Ragusa e la Loyola University di Chicago, in una campagna di scavi eseguiti in contrada Cifali, tra Comiso e Chiaramonte Gulfi, sono stati ritrovati i resti di una villa romana e di terme risalenti al II secolo d.C..
E' stato pubblicato il libretto "POESIA E MUSICA (Omaggio a 4 poeti comisani)", che contiene un breve profilo e poesie di ciascuno dei 4 poeti (Paolo NICOSIA, Gesualdo BUFALINO, Carmelo LAURETTA e Biagio LA FERLA), oltre alle linee melodiche di cinque musiche composte, nel periodo 2005-2011, sui testi di cinque poesie.
È deceduto a Roma, all'età di 89 anni, lo scultore - ceramista Nino CARUSO. Era nato a Tripoli da genitori comisani ed ha tascorso a Comiso alcuni anni della sua giovinezza. Era considerato il maggior esponente italiano della ceramica contemporanea. Ha scritto diversi manuali di ceramica ed è stato direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia.
Per iniziativa della Pro Loco il giorno 7 aprile, in occasione del centenario della nascita del prof. Carmelo LAURETTA, presso il Foyer del Teatro Naselli è stato ricordato l'insigne poeta e scrittore, deceduto nel 2011. Inoltre è stata presentata l'ultima raccolta di poesie in dialetto, pubblicata postuma, del prof. Lauretta, che ha titolo Lu FIUMI ILLUMINATU, Edizione PRO LOCO COMISO.
Nell'ambito della rassegna “Cultura per la vita” organizzata dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa dal 16 marzo al 15 aprile nella cripta del Santuario di San Francesco all’Immacolata è stata presentata l'installazione artistica “Con-pianto” a cura di Salvo BARONE.
L’installazione è realizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore “G. Carducci”, sezione artistica.
Presso il parco di CAVA PORCARO si è svolta la Giornata dell'arte Contemporanea curata dal maestro Gesualdo SPAMPINATO.
Presso il Foyer del Teatro Naselli si è svolta la tappa comisana della mostra interculturale d’arte “Migrantes” nella quale sono state presentate opere degli artisti
A. Barbante, I. Barone, S. Barone, S. Bracchitta, M. Calascibetta, C. Candiano,
M. Cartia, S. Caruso, D. Cascone, S. Catania, E. Cicciarella, G. Colombo, G. Diara,
S. Difranco, G. A. Di Martino, A. Di Quattro, A. Finocchiaro, G. Gennaro, T. Gentile,
G. Iudice, G. La Cognata, G. Leone, G. Lissandrello, G. Mania, S. Messina, D. Nanì,
L. Nifosì, M. Nigro, A. Pardo, F. Polizzi, M. Pometti, L. Rabbito, F. Rinzivillo,
G. Robustelli, P. Roccasalvo, F. Romano, F. Sarnari, A. Siracusa, A. Yeke.
Curatore generale della mostra è stato Giuseppe Di Mauro, mentre il direttore artistico è stato Salvo Barone.
La Fidapa Comiso ed il Comune di Comiso, col patrocinio dell'Associazione Fotografi Iblei, hanno indetto una mostra-concorso fotografico dal titolo “Pi' strata: Comiso in un clic. Paesaggio urbano” allo scopo di raccontare, attraverso immagini fotografiche, il nostro territorio.
Nella sede della Fondazione BUFALINO è' stato presentato il libro "Mal di mare" di Michele GIARDINA, nel quale sono trattati il traffico di migranti e le complicità occulte.
Dal 6 al 13 settembre nel cortile della Fondazione BUFALINO si è svolta la rassegna cinematografica "ARENA TRA LE CUPOLE".

Presso il Santuario di S. Francesco all’Immacolata, dal 26 settembre al 4 ottobre si è svolta la prima edizione della “Settimana Francescana”, promossa dall’Ufficio diocesano per la cultura, dal Santuario, dall’Associazione Calicantus in collaborazione con gli uffici diocesani della pastorale familiare e delle comunicazioni sociali.
Nell'evento sono stati coniugati spiritualità e cultura a partire dai temi inerenti al cammino della Chiesa locale ed universale, fecondati dall’esempio e dall’eredità di San Francesco d’Assisi.

Presso l'Auditorium "CARLO PACE", il giorno 7 ottobre, a cura della PRO LOCO è stato presentato il libro "RAFFAELE UMBERTO INGLIERI - Vita e opera di un archelogo Comisano".
Il vescovo di Ragusa mons. Carmelo Cuttitta ha nominato:
- don Ettore TODARO parroco della Parrocchia di S. Maria delle Grazie (insediato il 2 ottobre);
- don Marco DIARA parroco della Parrocchia del Sacro Cuore (insediato l'11 ottobre);
- don Girolamo ALESSI parroco della Parrocchia della SS. Annunziata (insediato il 17 ottobre).
A Ragusa Ibla, presso la sala "Falcone e Borsellino", domenica 12 novembre è stato presentato il libro di Enzo MELI "Io & Paulo Coelho" (TraccePerLaMeta edizioni).
Per il 50° anniversario della fondazione della Pro Loco Comiso, avvenuta il 22 gennaio 1967, sono state organizzate diverse manifestazioni. La prima si è svolta sabato 2 dicembre presso il Teatro Naselli.
Domenica 3 dicembre, nella la sede della Pro Loco è stata inaugurata una mostra di fotografie, che si protrarrà sino alla fine di gennaio 2018.







ANNO 2016
E' stato pubblicato il libro "TECNICA AERONAUTICA con esercitazioni di laboratorio" di Michelangelo FLACCAVENTO (Hoepli Editore - Milano).
Si è svolta a Ragusa, presso la Civica Raccolta "Carmelo Cappello" di Palazzo Zacco, una mostra personale di opere recenti del pittore comisano Salvo BARONE.
Il castello aragonese, per secoli dimora dei NASELLI Conti di Comiso, è stato aperto al pubblico, che potrà visitarlo anche mediante  visite guidate.
È deceduto a Tarquinia (VT), all'età di 87 anni, il critico d'arte Luciano MARZIANO. L'anno scorso la Direzione generale Belle Arti e Paesaggio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali gli aveva conferito, per le sue particolari capacità professionali e culturali, l'incarico di Ispettore Onorario per la tutela e la vigilanza dell'arte moderna e contemporanea nell'ambito della Regione Lazio.
Nel Santuario di S. Francesco all'Immacolata è stato restaurato il mausoleo del conte Baldassarre II Naselli, signore di Comiso. L'opera, secondo le ricerche effettuate da fra Filippo Rotolo O.F.M. Conv., fu progettata da Filippo Cavallino ed eseguita da Giacomo Cagini. Il restauro è stato eseguito da Tiziana CILIA.
Il giorno 7 maggio è stata riaperta al culto, dopo importanti lavori di consolidamento e restauro, la Chiesa di S. Maria delle Stelle (Chiesa Madre).
Il giorno 14 giugno, presso il Loggiato della Fondazione Bufalino è stato presentato il libro di Gesualdo BUFALINO "L'uomo invaso e altre invenzioni", edizione speciale illustrata da Velasco VITALI. Sono intervenuti Giuseppe TRAINA e Nunzio ZAGO.
A Todi il maestro Nino Caruso ha firmato la formalizzazione della proposta di donazione di circa 100 opere antologiche al Comune di Comiso. Le opere saranno esposte in modo permanente presso un'ala dell’ex mercato monumentale. L'inaugurazione della mostra permanente avverrà durante le festività pasquali dell'anno 2017.
È stata pubblicata la 2ª edizione, riveduta e ampliata, del libretto "CORONCINA DEI SETTE DOLORI DI MARIA SS.", che, oltre al testo della Coroncina, presenta le linee melodiche di dieci musiche.
A Roma, presso la HONOS ART, è stato presentato il libro autobiografico dello scultore - ceramista Nino CARUSO dal titolo "UNA VITA INASPETTATA", con prefazione di Valentino Parlato.
Organizzata dalla PRO LOCO, dal 4 all'11 dicembre si è svolta la Mostra di Ricami, nella quale sono stati presentati lavori di filet, sfilato siciliano e chiaccherino, realizzati da Giovanna BRUNO, Nella CASTALDI e Rita LAURETTA.





ANNO 2015
E' stato pubblicato il libretto "Coronella in onore del glorioso taumaturgo S. ANTONIO DI PADOVA", che, oltre a notizie biografiche del Santo dei miracoli e sul culto a lui riservato a Comiso, contiene le linee melodiche di 13 canti aventi come testi le strofe della Coronella.
Organizzato da CSC Pedalino, dal 15 febbraio al 21 marzo, ogni domenica pomeriggio, nella sala del Centro Culturale Esperia di Pedalino si è svolto il progetto “Cine forus”, che comprendeva un ciclo di proiezioni a tema. La manifestazione si è conclusa con i festeggiamenti in onore di S. Giuseppe, Custode della Sacra Famiglia, e la conferenza “I genitori: presenti, chiari ed accoglienti” tenuta dallo psicoterapeuta Tonino SOLARINO.
Presso la Pinacoteca, nell'ex mercato monumentale, l´associazione "IPPOS Arte - Cultura" dal 23 maggio al 7 giugno ha realizzato la prima mostra del "Carretto Siciliano" in territorio comisano.

A Roma, presso la GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA, dall'11 marzo al 7 giugno 2015 si svolge la mostra di "SCULTURA CERAMICA CONTEMPORANEA
IN ITALIA".
Vengono presentate opere di oltre 60 scultori-ceramisti, tra cui i comisani Nino CARUSO, Salvatore MELI e Luigi PERO. Il catalogo presenta anche un contributo critico del comisano Luciano MARZIANO.

Nei giorni 21 e 22 marzo, in occasione delle giornate "F.A.I. di Primavera 2015", si è svolta una passeggiata per visitare i luoghi cari al grande Gesualdo BUFALINO, intitolata "Il piccolo borgo dal nome sdrucciolo: una passeggiata tra il castello aragonese, la cuba e i luoghi bufaliniani".
La casa editrice comisana "Edizioni EventualMente" (www.edizionieventualmente.it ) ha recentemente pubblicato i seguenti libri di poesie:
-
"Verso Nordest Skorohodowa"di Nicola RAMPIN;
-
"Immergersi - Forme di vita" di Giovannella SALLEMI.
Nel centenario della nascita di Salvatore FIUME (pittore, scultore, scenografo e scrittore), nato a Comiso il 23 ottobre del 1915, il grande artista comisano è stato ricordato nella Chiesa della SS. Annunziata, nella quale si trovano due sue grandi tele (Natività e Resurrezione) dipinte nel 1983. All'evento ha partecipato anche mons. Giovanni BATTAGLIA, che fu parroco della SS. Annunziata dal 1963 al 1983.
Il giorno 4 novembre nell’Istituto Sacro Cuore di Comiso è stato festeggiato il 25°Anniversario della beatificazione di Suor Maria SCHININA', fondatrice dell’ordine delle suore del Sacro Cuore.
E' uscita la terza ristampa del libro "IL FREDDO RUMORE - Storia di una strada ..." di Nicola RAMPIN, Edizioni EventualMente.




per tornare all'inizio della pagina